Sito Morelli capitanpipa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ricetta d'autore

Miscellanea

Ricetta del mese
Torta Albicocche e mandorle


Ingredienti:

Pan di Spagna (diametro 22 cm): 1 Confettura di albicocche: 4 cucchiai Ingredienti per preparare la crema di mandorle: Farina di mandorle o mandorle tritate finissime: 300 gr Aroma alle mandorle: 1 fialetta Zucchero: 300 gr Uova: 1 Scorza grattugiata di arancia: 1/2 Maraschino (Acqua: 300 ml Zucchero: 150 gr Maraschino : quantità a piacere)


Procedimento:

Crema di mandorle: in una terrina unire ed impastare la farina di mandorle con lo zucchero, l'uovo, la scorza grattugiata dell'arancia e l'aroma alle mandorle.
Dividere il pan di Spagna in 2 parti, appoggiare una metà su un piatto adatto alla cottura in forno, bagnarla con metà dose della bagna e farcirla con la crema alle mandorle diluita con un po' di liquore Maraschino. Ricoprire con l'altra metà di pan di Spagna, anch'essa preparata con la bagna. Scaldare 2 cucchiai di marmellata, se necessario diluire con il Maraschino e usarla per spennellare il pan di Spagna.
Lasciare riposare per una notte a temperatura ambiente. Il giorno cuocere in forno a 200-250 gradi per circa 5 minuti. Sfornare la Torta e spennellarla con 2 cucchiai di marmellata diluita con 1/2 cucchiai di acqua tiepida. Lasciare riposare e consumare il giorno dopo.



 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu